Le turbine

La scelta della tipologia degli aerogeneratori  è stata condizionata dalla necessità di mettere a confronto macchine eoliche con tecnologie differenti, ovvero con caratteristiche costruttive profondamente diverse. In particolare si sono scelte diverse tipologie di generatore elettrico (sincrono a magneti permanenti ed asincrono ad induzione), diversi tipi di rotore (bipala e tripala, sottovento e sopravento), diverso sistema di controllo (controllo del passo e dello stallo), allo scopo di verificare le diverse implicazioni che tali scelte hanno sulla producibilità di energia elettrica, sul comportamento strutturale e sull’integrazione in siti tipici del territorio.

Un’altro aspetto che ha condizionato la scelta delle turbine è stato il costo contenuto, il quale ha indotto a scartare le soluzioni economicamente più onerose.

Tali considerazioni hanno indotto a ritenere gli aerogeneratori ZEPHYR AIRDOLPHIN 1kW per la categoria micro, GAIA WIND 11kW e JONICA JIMP20 20kW per la categoria mini le turbine più adatte alla ricerca effettuata al Campo Eolico Sperimentale di Trento.

Zephyr Airdolphin Gaia Wind Jonica Jimp20
>> Zephyr Airdolphin (1 kW) >> Gaia Wind (11 kW) >> Jonica Jimp20 (20 kW)

Le turbine a confronto.

I commenti sono chiusi.