La realizzazione

Il Campo Eolico Sperimentale si trova nella Valle dell’Adige (Trentino) all’interno di un area industriale in località Trento Nord. L’individuazione dell’area, prossima all’interporto doganale, è stata motivata dai seguenti diversi aspetti:

  • la presenza di una ventosità apparente sul sito;
  • la strategicità logistica dell’area;
  • il contesto artiganale dell’area stessa, ai fini di valutare l’impiego della generazione distribuita da fonti rinnovabili nel contesto delle aree industriali ed artigianali.

La scelta degli aerogeneratori da installare è stata condizionata dalla necessità di mettere a confronto differenti turbine eoliche. La localizzazione puntuale degli aerogeneratori è stato il risultato di un’attività partita già nell’ottobre del 2005 attraverso una campagna anemologica preliminare con una torre da 10 m. Tale analisi ha avuto come primo obiettivo la determinazione delle principali direzioni di provenienza del vento e l’elaborazione necessaria per sviluppare il progetto del posizionamento degli aerogeneratori.

Successivamente sono stati considerati i vincoli imposti dal comodatario dell’area nell’utilizzo degli spazi a disposizione. In fine è stata applicata la normativa CEI EN 61400‐12 (“Verifica delle prestazioni di potenza degli aerogeneratori”), normativa che definisce le caratteristiche di un campo per il rilievo delle prestazioni degli aerogeneratori e sono state scelte le posizioni reciproche delle strutture (le tre turbine e i due anemometri) che permettano di minimizzare il disturbo reciproco tra gli aerogeneratori (effetto di scia) durante il funzionamento, di massimizzare la quantità di dati validi acquisiti e di massimizzare la raccolta di energia.

Il layout del Campo Eolico Sperimentale secondo la CEI EN 61400‐12.

Il video dell’installazione delle turbine eoliche (video mp3, 7 min.).

Le diverse fasi e le tempistiche di realizzazione del parco eolico.

I commenti sono chiusi.