Il progetto PRIN2009

PRIN è l’acronimo di Progetti di Ricerca di Interesse Nazionale cofinanziati in parte dall’Ateneo e in parte dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca (MIUR) a sostegno della ricerca di base italiana. Nel 2011 il MIUR ha approvato il finanziamento al biennio di Ricerca PRIN2009 dal titolo Analisi fluidodinamica di turbine eoliche ad asse verticale proposta dalla cordata Università degli Studi di Trento (Coordinatore e Responsabile dell’Unità: Lorenzo Battisti) con il Politecnico di Milano (Responsabile dell’Unità: Vincenzo Dossena) e l’Università degli Studi di Brescia (Responsabile dell’Unità:  Antonio Ghidoni).

Gli obiettivi

Il Progetto di Ricerca è ufficialmente iniziato il giorno 17.10.2011 per concludersi il 17.10.2013. L’obiettivo generale di questo Progetto PRIN 2009 è quello comprendere e approfondire il comportamento non stazionario delle turbine eoliche ad asse verticale tramite l’indagine fluidodinamica del campo di moto in prossimità del rotore. Le ricadute che si attendono dal progetto interessano principalmente la valutazione degli effetti dinamico-strutturali indotti dall’interazione fluido-rotore e la realizzazione di codici numerici atti alla progettazione delle VAWT (Vertical Axis Wind Turbine).

I risultati attesi

Il Progetto di Ricerca si caratterizza per le attività condotte in stretta sinergia tra le unità di ricerca, per la produzione di un notevole database di dati sperimentali, database che è utilizzato nella realizzazione del progetto per la verifica dei modelli numerici, ma che possiede autonomamente un alto valore scientifico. Si caratterizza inoltre per l’utilizzo e lo sviluppo di codici numerici CFD ad elevato ordine di accuratezza, e contemporaneamente lo sviluppo e l’utilizzo di codici numerici a vortice libero che richiedono minori risorse di calcolo.

Introduzione al Progetto.

I prototipi VAWTs.

Il filmato delle prove in galleria del vento (Bovisa-Politecnico di Milano).

Accedi all’area riservata.

Per maggiori informazioni sul Progetto PRIN2009 contattare:
Lorenzo Battisti – Coordinatore
Via Mesiano, 77 – 38123 Trento
Email:       lorenzo.battisti@unitn.it
Telefono: +390461282515

I commenti sono chiusi.